6 maggio 2008

Il cibo che consola




PANE PAIN
BROT


ХЛЕБ PAN PÃO


パン



ΨΩΜΙ BREAD


Eccomi, cara Emi, che finalmente raccolgo la palla che mi hai lanciato...e con la quale hai fatto Goal!!!

Non c'è cosa migliore che io non apprezzi del pane, in tutte le sue forme, in tutte le sue variazioni.
E' un retaggio, forse, di quando ero bambina, quando non esistevano merendine e stuzzichini vari, quando si aveva fame era sempre "pane con..." variando gli ingredienti, dolci o salati, a seconda dell'occasione. Sono cresciuta a pane, non mancava mai sulla tavola, si doveva mangiare col pane, era d'obbligo la scarpetta...anche dopo la pastasciutta!
La mattina era pane, burro e marmellata a colazione, a metà mattina un pezzo di focaccia che, se chiudo gli occhi, ne sento ancora il profumo, focaccia ancora calda avvolta nell'oleata, da portare a scuola per merenda, che poi ci arrivava tutta mangiucchiata dopo spiluccamenti continui cercando di non farsi beccare dalla maestra!). Sono tornata in quella via milanese...ma la vecchia bottega di fornaio non c'è più...
A merenda era pane e salame, pane e prosciutto, pane e mortadella...pane burro e zucchero, se si aveva voglia di qualcosa di dolce... poi, con l'arrivo della mitica Nutella, è cambiato anche il modo di fare merenda!
E quante volte la sera, quando non ho voglia di cucinare, metto in tavola pane e caffélatte, col pan biscotto buono, ci sono certi panifici che lo fanno a meraviglia, o fatto in casa, lasciando gli avanzi di pane in forno a 50° per un'oretta, poi mano a mano che si aggiunge il pane avanzato si riscalda tutto insieme, me l'aveva insegnato anni fa la mia amica Rossana.
Mi piace fare il pane, ho riscoperto questo grande piacere in questi ultimi anni, ho conosciuto e frequento assiduamente le fantastiche sorelle Simili che mi hanno insegnato come farlo sempre diverso, come apprezzare e coccolare l'impasto per ottenere i massimi risultati.
Non ho una ricetta particolare che prediligo, ognuna ha la sua caratteristica e seguo molto l'estro del giorno per realizzarla.
Quando mi prende una voglia di .... tiro fuori la mia bella spianatoia, apro il barattolo della farina e...impasto!

In quei momenti proprio "più coccolosi", il mio abbinamento preferito resta pane e cioccolato fondente, possibilmente sopra il 50%!

Ed ora io passo la palla a...Silvietta!

2 commenti:

emilia ha detto...

Lo sapevo che avrei fatto goal....e di calcio sai che me ne intendo ;)) lo sai ? Boh, va beh...bello leggere e annuire con la capoccia. Condivido quello che dici...una volta la merenda era pane e....uh nostalgia canaglia. Ciao Cindy, buon fine settimana. Baci grandi.

Cindystar ha detto...

E' vero...nostalgia canaglia...ma ora la focaccia so farmela da me quando mi prende la crisi...
Bacio e buon week-end anche a te!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007