17 novembre 2008

Ieri pomeriggio a teatro...



ENRICO IV di Luigi Pirandello

La settimana scorsa si è inaugurata l’edizione 2008-2009 de “Il grande teatro” a Verona presso il teatro Nuovo. In scena l’Enrico IV di Pirandello, al suo debutto con la compagnia del Teatro Stabile di Verona. “Sarà un debutto – ha detto l'assessore alla cultura veronese E. Perbellini– che permetterà a questa compagnia teatrale, composta da molti attori veronesi, di dimostrare quanto stia crescendo il peso di Verona a livello nazionale in ambito teatrale”.
Lo spettacolo debutta a Verona in prima nazionale, per poi girare in tutta Italia.
Il nuovo allestimento del Teatro Stabile di Verona si avvale della regia di Paolo Valerio e di due protagonisti del panorama teatrale nazionale: Ugo Pagliai e Paola Gassman, affiancati da Roberto Petruzzelli, Alessandro Vantini, Teodoro Giuliani, Roberto Vandelli, Giuseppe Lanino, Beatrice Zardini, Andrea De Manincor, Francesco Mei e Francesco Godina. La scenografia è di Graziano Gregori, i costumi di Carla Teti (molto belli) e le musiche di Antonio di Pofi.

L'opera, considerata il capolavoro teatrale di Luigi Pirandello, è uno studio sul significato della pazzia e sul tema, molto caro all'autore, del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

Il testo narra la storia di un borghese romano che dopo anni di follia dovuta ad una rovinosa caduta da cavallo, guarisce ma decide di continuare a simulare la pazzia per coprire, senza doverlo pagare con il carcere, l'omicidio per vendetta dell'uomo che fece cadere da cavallo per ucciderlo e rubargli la moglie.

Bravissimi come sempre la Gassman e Pagliai, semplice ma curata la scenografia, impeccabile la regia di Paolo Valerio.
Il mio nuovo abbonamento èiniziato proprio alla grande, e sono contenta di essere riuscita a spostarlo alla domenica pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007