1 marzo 2009

Crema di caffè ai lamponi

Un dessert veloce e facile, fresco e delicato, che sembra voler annunciare la primavera (anche se le previsioni dicono che tornerà brutto e freddo...!). Ho trovato dei bei lamponi in montagna, provenienti dall'Az. Agricola Sant'Orsola di Pergine, specializzata nella produzione di piccoli frutti...un po' caretti, vista la stagione ma ogni tanto una piccola coccola dolce ci fa bene e ce la meritiamo proprio! ...e poi...riesco a partecipare in extremis alla prima raccolta di Alessia Ricette di caffè.




Ingredienti per 5/6 bicchieri:

2/3 cestini di lamponi freschi
2 vasetti di yogurt da caffè
2 vasetti di yogurt ai lamponi
150ml. di panna da montare
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Lavare e asciugare bene e delicatamente i lamponi.
Montare la panna (se siete tipi extrazuccherosi si può aggiungere un cucchiaino di zucchero) e incorporarne metà con lo yogurt ai lamponi e metà con quello al caffè. Riempire i bicchieri a strati alternati di crema al caffè e crema ai lamponi, mettendo sempre su ogni strato di quella ai lamponi dei lamponi freschi. Finire con la crema al caffè e guarnire con i chicchi di caffè ricoperti al cioccolato (io non li avevo e ho messo del cioccolato fondente grattuggiato).
Per dare più colore e così marcare la differenza tra le due creme si può schiacciare con la forchetta qualche lampone nello yogurt ai lamponi.
Li ho serviti con le meringhette che in casa mia non mancano mai!


18 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi Cindy! Your dessert looks heavenly :)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma lo sai che non ho mai provato a unire la panna montata con lo yogurt?!!!? vedendo quei meravigliosi bicchierini mi hai fatto venir voglia di provare al più presto!
buona domenica!

Morena ha detto...

Sembra proprio golosa questa crema...
che strano abbinamento lamponi/caffè, ma mi fido ciecamente di te e sono sicura che sarà bene provarla!!

Buona Domenica!!

Giulia ha detto...

Quanto amo i lamponi!!! Peccato che anche durante la stagione estiva si vendono da noi nelle microscopiche vaschette ai prezzi dei diamanti...
Se dovessi provare a fare quel dessert, mangerei i lamponi durante..
Un bacione!

manu ha detto...

ne prendo due dopo cena ci stanno benissimo!!! buona domenica!!!

Antonella ha detto...

Gnammmmm...le ho mangiate con gli occhi!!!
Entrambe le coppe ;P
Bacioni

pizzicotto77 ha detto...

è vero sa proprio di primavera, ci vuole con questo brutto tempo. buonanotte

Coccode ha detto...

buone

Dewi ha detto...

Cindy, that desert look really good especially with raspberry. And that meringhette is just perfect.
Xoxo,
Elra

Anna ha detto...

Ti ringrazio per avermi linkata, così ho conosciuto il tuo blog :)
Ricambio il link.

Complimenti per le tue ricette! Io non sono affatto una maga in cucina, però amo i dolci, soprattutto mangiarli!!! ;P

Mirtilla ha detto...

mamma che goduria!!!

Lisa ha detto...

che belle, brava!!!!!

Alessia ha detto...

se potessi esprimere una preferenza la tua ricetta sarebbe tra le candidate alla pole position, data la mia risaputa passione per i lamponi...grazie per aver partecipato alla raccolta e soprattutto, piacere di aver scoperto il tuo blog.

buona giornata e buona settimana

Alessia

Simo ha detto...

Stradeliziose!
baci

aldarita ha detto...

Adoro i dolci freschi, soprattutto in inverno. Questo sembra proprio faccia al gusto mio

Lory ha detto...

Cindy questio bicchieri farebbero cadere dalla sedia mio marito..ahahah!
Meravigliosi!

Giulia ha detto...

Cinzia, ecco la frase:

В Москве 5 часов, наступило время чаепития!

Vediamo se qui passa..

Cindystar ha detto...

Grazie a tutte1

I lamponi sono la mia passione, ricordo una volta ad Alagna (ai piedi del Monte Rosa) in estate, su in un alpeggio...ho passato un pomeriggio intero a raccoglierne e...mangiarne di più durante la raccolta!

Lory...rinforza le sedie!

Giulia, grazie ancora, sono riuscita a copiare la frase.

Baci & abbracci!

Thanks to everybody!
Raspberries are my fruit passion!
I remember when I was in Alagna (Mount Rosa) in summertime, I used to go to pick them up...but most fell in my tommy than in the basket!

Kiss & hugs!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007