14 marzo 2010

Zucchine alla curcuma - WHB # 224

Una delle verdure più versatili e una delle spezie più solari, la curcuma, una volta chiamata anche Zafferano delle Indie. Non a caso l'India è il primo produttore mondiale, ma è presente anche in Asia sudorientale, Polinesia e Micronesia. E' usata sia come spezia, è l'ingrediente primario nella preparazione del masala (o come erroneamente noi chiamiamo curry), che come che come colorante, infatti si impiega per tingere la lana e la seta per produrre i sari.
Sono riconosciute le sue virtù anche in campo medico come antisettico per tagli, scottature e contusioni e come agente antibatterico. Medici della medicina Ayurvedica ritengono che contenga fluoride (la forma ridotta del fluoro), elemento essenziale per i denti. .
In alcune regioni dell'Asia è assunto come supplemento alimentare, utile per chi ha problemi di stomaco, ed è divenuta popolare anche come prodotto per combattere la depressione
La curcuma può essere utilizzata anche nel giardinaggio per combattere le formiche. Le ragioni specifiche per cui la curcuma riesca ad allontanarle è sconosciuta, ma si dice che funzioni davvero!
Questa facilissima ricetta viene dal corso di conserve che avevo seguito alle Tamerici in autunno, e si è rivelata sorprendentemente gustosa e combinabile: può essere un contorno colorato per carni o pesci, una conserva da preparare con le zucchine estive più croccanti, un sugo perfetto per accompagnare una pasta dell'ultimo minuto o un semplice riso in bianco.

zucchine alla curcuma

Ingredienti:

zucchine sode, preferibilmente sottili
olio extravergine di oliva
curcuma
sale/pepe

- Lavare e tagliare le zucchine a julienne dello spessore di una matita o a rondelle spesse.
- Scaldare dell'olio in una padella, aggiungere un paiodi cucchiai di curcuma (la giusta quantità è molto personale!) e mescolare finchè ben sciolta.
- Aggiungere le zucchine e cuocerle a fiamma vivace per qualche minuto, devono rimanere croccanti. Salare e pepare.
- Invasare schiacciando leggermente con le dita, quindi rabboccare con altro olio.
- Sterilizzare (qualche consiglio qui) e conservare al buio.

Se si decide di conservarle in barattolo, la cottura deve essere limitata perchè poi durante la sterilizzazione le zucchine si ammorbidiranno ancora. Si può aggiungere una foglia di alloro e un paio di grani di pepe nero in ogni vaso. Se invece si usano come sugo, scolare la pasta e saltarla direttamente nella padella delle zucchine. Una bella spolverata di ricotta affumicata e di corsa in tavola!

 

Questa ricetta partecipa all'iniziativa Salutiamoci per il mese di luglio, ospiti di Cobrizo, che ha scelto come ingrediente protagonista la zucchina.






zucchine alla curcuma



This recipe is my personal entry to WHB # 224 hosted by Huan from Eat.Read.Live
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!


Zucchini is one of the most versatile vegetable and turmeric, once called Saffron of the Indies, one of the sunniest spice. India is the world's largest producer, but turmeric is also present in South East Asia, Polynesia and Micronesia. It is used as a spice, it's the primary ingredient in masala (curry) and as a color to dye wool and silk, used to sew saris.
It is strongly recognized in medicine as an antiseptic for cuts, burns and bruises and as an antibacterial agent. Doctors of Ayurvedic medicine believe that it contains fluoride (the reduced form of fluorine), essential for teeth. .
In some regions of Asia it is taken as a dietary supplement, useful for those who have stomach problems, and has become popular also as a product against depression.
Turmeric can also be used in gardening to fight ants. The specific reasons for which turmeric can keep ants away is unknown, but they say that really works!
I followed a course about preserving last autumn, and I was delighted by this easy recipe. It's surprisingly tasty and can be a colorful side dish for meat or fish, a preserve to be prepared with summer crispy zucchini, a perfect sauce for a last-minute pasta or plain white rice.

zucchine alla curcuma

You need:

crisp zucchini, preferably thin
extra virgin olive oil
turmeric
salt/pepper

- Wash and cut zucchini into julienne strips (thickness of a pencil) or into rounds (half centimeter thick).
- Heat oil in a frying pan, add a couple of tablespoons of turmeric (But the right amount is up tpyou!) and stir until is well dissolved.
- Add the zucchini and cook over high heat for a few minutes, must remain crisp. Add salt and pepper.
- Pour zucchini in clean glass jars, pressing lightly with your fingers, then top up with more oil.
- Sterilize (boiling the jars in a big pot, about 20 minutes, water must cover 5 cm.the lids, let cool the jars in the pot) and then store in a dark place.

If you decide to preserve, cooking should be very short because during sterilization zucchini soften a little bit more. You can add a bay leaf and 2 black pepercorns each jar. If you use these zucchini as a sauce, drain the pasta and toss directly into the pan with the zucchini a few minutes on fire. A fine dusting of provola cheese will be the perfect touch and then ready for the table!

WHB # 224 Round up

8 commenti:

Luciana ha detto...

Ma che bel colore hanno assunto...sono curiosa di sapere che sapore hanno...devono essere ottime...un bacio Luciana

terry ha detto...

Ottima idea per conservare ed insaporire le zucchine! la curcuma è un vero toccasana poi!:)
brava come sempre!

Dewi ha detto...

That looks pretty appetizing Ci. Love the yellow from the turmeric.

Cindystar ha detto...

Luciana, hanno giusto quel saporino in più, ma poi ti regoli tu con la curcuma secondo il tuo gusto.

Terry, grazie, io le faccio spesso e volentieri espresse da mangiare al momento, sono così veloci!

Elra, thank you, and the color given from turmeric is really fantastic!

Nadir ha detto...

Una conserva senza aceto, sembra fatta apposta per me! Ma quanto tempo possono essere conservate?

Cindystar ha detto...

In teoria a lungo, perchè l'olio conserva e la sterilizzazione, se fatta bene, anche ... però il mio consiglio è di consumarle nei 6/8 mesi dalla preparazione, anche perchè ppoi con la nuova stagione se ne possono fare ancora di freschi :-)
Attenzione a non esagerare con la curcuma se si vogliono mantenere così a lungo perchè potrebbe rendere tutto più marroncino a lungo andare.

Anonimo ha detto...

Ho provato la ricetta, senza successo, le devo invasare calde o fredde? grazie

Cindystar ha detto...

Anonimo, cosa avevano che non andavano le tue zucchine?
Le puoi invasare anche tiepide, ma mi raccomando cuocerle poco se vuoi conservarle perchè durante la sterilizzazione si ammorbideranno ancora!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007