22 giugno 2012

Orzotto estivo



Ritorna la rubrica Salutiamoci  che cerca di sensibilizzarci verso una cucina più naturale possibile, che può essere di notevole aiuto nella lotta di alcuni mali comunemente detti incurabili, ma che comunque può essere seguita benissimo da chiunque sia convinto che mangiare bene faccia stare meglio. Cucina il più naturale possibile, cercando di seguire gli alimenti permessi come indicati in questa tabella, sforzandosi di ridurre al minimo indispensabile i permessi ma non consigliati, e non prendendo in considerazione asolutamente i vietati.
Il mese scorso ha inaugurato la rubrica Stella, raccogliendo ricette con i piselli e le fave. C'è un calendario mensile dove poter annotar i vari ingredienti che si alterneranno in questa raccolta ed è stata anche aperta una pagina su FB.
Questo mese tocca a  Lo, che ha scelto come ingrediente prinicipale l'orzo, un cereale rinfrescante per le sue note proprietà digestive e antinfiammatorie del tratto intestinale (avendo allattato tutti i miei ragazzi col biberon per mancanza di latte mio, erano indubbiamente stitici e usavo mettere i fiocchi di orzo in aggiunta al latte artificiale per permettere una buona e morbida evacuazione :-) e  con il più basso indice glicemico (a braccetto con l'avena).
L'orzo si trova mondo (o decorticato), il più indicato perchè contiene più fibre, sali minerali e vitamine, nei negozi specializzati in sementi e in quelli di cibi biologici, ma più comunemente nei supermercati si trova l'orzo perlato, che, avendo subito un processo di raffinazione come il riso sbiancato, perde la parte più esterna e quindi gran parte dei nutrimenti, offrendo il solo vantaggio di una cottura più breve e senza precedente ammollo.
Riporto i consigli di Lo per la cottura dell'orzo mondo:

Lavare i chicchi per eliminare tutte le impurità. E' consigliabile un ammollo di almeno 6 ore (meglio una notte) per avere un maggior ammorbidimento. Mettere l'orzo in una pentola, facendo attenzione di aggiungere 3 parti di acqua per 1 parte di orzo. Portare a bollitura, abbassare la fiamma e continuare a cuocere per circa 60 minuti fino ad assorbimento dell'acqua. Si può cuocere anche in pentola a pressione per circa 45 minuti.

 orzotto estivo


Amo molto fare il riso freddo, in questo caso orzo, soprattutto nella stagione estiva, risolve in un piatto solo un pranzo/cena completo. Non ho mai sopportato, però, l'uso dei sottaceti, o peggio delle confezioni già pronte di condimento per le insalate di riso, trovo che rilascino tutte lo stesso sapore piatto e antipatico di olio di semi misto ad aceto che mi fa rabbrividire. Sarò fatta male, ma preferisco perdere qualche minuto in più e prepararmi le verdure come dico io, in modo semplice, ma che regalano sicuramente colori più vivi e gusto più naturale :-).
Per una nota croccante si possono aggiungere, prima di andare a tavola, dei ciliegini a pezzetti e del cetriolo a cubetti, e se piace un tocco lievemente pizzicoso anche un paio di rapanelli a fettine. Per le quantità regolarsi secondo necessità.


orzotto estivo


Ingredienti:

orzo bollito
zucchina, meglio quelle piccole o quelle chiare
peperone giallo/rosso
carote
piselli surgelati
mais in scatola
(quello Valfrutta è non OGM e senza zuccheri aggiunti :-)
olio extravergine di oliva
sale (io uso sempre quello rosa himalayano)


 orzotto estivo

- Tagliare le verdure a cubetti e lessarle per pochi minuti (devono rimanere al dente) separatamente (prima le carote, poi i piselli, le zucchine ed infine il peperone) in poca acqua leggermente salata, passarle in acqua ghiacciata e poi scolarle bene.
- Saltare le verdure in padella con un filo di olio per farle asciugare bene.
- Unire le verdure all'orzo precedentemente condito con un filo di olio e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe. Se piace aggiungere un trito di prezzemolo e/o basilico fresco.

orzotto estivo

6 commenti:

stelladisale ha detto...

che bei colori estivi, mette freschezza solo guardarla, bella questa cosa dei fiocchi d'orzo nel latte artificiale! ne imparo una ogni giorno :-)
grazie per aver partecipato a salutiamoci

franci e vale ha detto...

mi piacciono le insalate estive con i cereali, e odio come te tutti quelle cose orribili per condire il riso....se proprio voglio i sottaceti, mi faccio la mia giardiniera....che con quest'orzo ci starebbe benissimo, mi hai dato un'idea!! ciao

Chiara Natascha ha detto...

ho brutti ricordi d'infanzia con l'orzo..ma questa tua fotografia ispira gioia e voglia di riprovare a mangiarlo!!

Cindystar ha detto...

Stella, grazie a te ed alle altre x questa bella iniziativa, sto imparando un sacco di cose anche io e mi sto "culinariamente" addestrando ed evolvendo verso una cucina più salutare ... "Sugar Blues" docet! :-)
I fiocchi d'orzo ne ho usati a quintalate, mi pare si chiamasse Fioccorzo la magica polverina che si vendeva in farmacia, ma sono passati così tanti anni che non so se la producano ancora.

Franci & Vale, ho fatto la mia prima giardiniera l'anno scorso e quest'anno ... si replica ancora! :-) ... utilissima nelle grigie giornate invernali :-)

Chiara, ma cosa ti hanno combinato con l'orzo? non posso credere che te l'abbiano fatto odiare, prendi coraggio e riprova ... sai che ad ogni lustro si cambia gusto? ... ed è assolutissimamente vero! :-)

Lo ha detto...

Eccomi....grazie mille per la ricetta...è così colorata e fresca...anche io amo fare le insalate senza comprare i già fatti..e allora la semplice insalata di cereale diventa un'esperienza di gusto :) a presto

Cindystar ha detto...

Grazie, Lo, ho già qualche altra ideuzza orzosa ... appena pronta vengo a ritrovarti :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007