30 giugno 2012

Panini alla birra - Beer Buns - BBD # 51 - 5th Anniversary

      

Zorra ospita il Bread Baking Day # 51, celebrando nello stesso tempo il 5° Anniversario di questo evento, nato da una sua idea nel lontano luglio 2007 e che ancora riscuote un gran successo ad ogni edizione mensile (a tal proposito, sarò io la padrona di casa il prossimo mese :-).
Recentemente ha incontrato ad una conferenza stampa il primo campione sommelier di birra  Karl Schiffner e ne è rimasta così affascinata che il tema proposto per questo mese è Pane con la Birra! 
Un paio di anni fa avevo postato una pizza bassa per il BBD#33 che usava la birra nell'impasto, questa bevanda aiuta nella fermentazione, rendendo l'impasto più morbido e fragrante ... la pizza era veramente buona tanto da diventare anche la preferita di una mia cara amica napoletana, e se non se ne intende lei di pizza :-)
Ho trovato questa ricetta da Carola e mi è subito piaciuta, per la facilità e per l'aspetto invitante dei panini. I miei sono più rustici perchè non avendo a disposizione la farina d'orzo ho macinato direttamente i chicchi nel Bimby, ottenendo una farina leggermente più grossolana.
E quando ho letto tra gli ingredienti farina d'orzo mi si è accesa anche un'altra lampadina: perchè non provare a farlo ancora più salutare e portarlo da Lo come ultimo regalo per la sua ospitalità?
Negli asterischi le sostituzioni che ho adottato per un pane in linea con la tabella della rubrica Salutiamoci, dimenticandomi di sostituire anche l'uovo sbattuto con del latte di riso (ma è talmente poco :-). Spero mi sia concesso l'uso della birra (non ho trovato indicazioni a riguardo, non so se viene considerata alcolica come il vino o i liquori), altrimenti facilmente sostituibile con latte (di riso/soia e acqua).

panini alla birra-bbd 51


Per 20 panini:

400 g di farina 0
100 g di farina di orzo integrale *
25 g di lievito di birra **
1 cucchiaino di zucchero ***
250 g di birra chiara e leggera tiepida
50 g di burro a dadini ****
10 g di sale
1 uovo sbattuto
fior di sale/cumino


Per la soluzione di bicarbonato:

500 g di acqua
4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale


* non avevo la farina di orzo e allora ho macinato nel Bimby a velocità Turbo un etto di orzo in chicchi
** una bustina di lievito secco Vitavegan
*** un cucchiaino di sciroppo di riso
**** un paio di cucchiai di olio extravergine


 facendo panini alla birra

- Nell'impastatrice: mettere le farine nella ciotola e fare la fontana. A parte sciogliere il lievito con lo zucchero nella birra e versare il composto nella fontana. Lasciar lievitare per 15 minuti. Distribuire il sale lungo i bordi sulla farina, aggiungere il burro a dadini ed impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere una composto liscio ed omogneo. Formare una palla e metterla in una ciotola precedentemente unta, coprire e lasciare riposare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
- Se si usa il lievito secco, incorporarlo alle farine ed iniziare ad impastare prima con la forchetta in ciotola (o sempre nell'impastatrice) unendo la birra, lo sciroppo di riso e l'olio a filo (o il burro) e per ultimo il sale. Dare una bella lavorata a mano finchè l'impasto risulta ben amalgamato ed omogeneo.
- A lievitazione ultimata portare ad ebollizione l’acqua con il bicarbonato ed il sale.
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e tagliarlo in 20 pezzi uguali. Dare la forma che si preferisce ai panini: tondi o a filoncino ed immergerli nella soluzione di bicarbonato, disponendoli poi sulla teglia ricoperta di carta forno.
- Pennellare i panini con l'uovo sbattuto e cospargere con fior di sale e/o cumino. Fare delle incisioni sui panini con una lametta o un coltello ben affilato e lasciare riposare ancora 20/30 minuti.
- Cuocere in forno ventilato a 180° per 18 minuti.


 panini alla birra-beer buns-bbd 51


panini alla birra-bbd 51



Beer Buns


Zorra is hosting Bread Baking Day # 51, celebrating 5th Anniversary of this well-established event, launched by her in July, 2007 and still so successfull every month (btw, I'm goimng to host next edition :-).
Recently she attended a Press Event with the theme Dumpling and Beer in Upper Austria, met the first beer sommelier champion Karl Schiffner and learnt a lot about beer ... what better she could choose as theme of the month than Bread with Beer!.
I already posted about a slim pizza with beer in the dough a couple of years ago for BBD#33, this drink is a good help in fermentation, making the dough softer and more fragrant., that pizza was really super and hase become the favorite recipe of a dear friend of mine from Naples, the famous pizza land :-).


panini alla birra-beer buns


For 20 buns:

400 g flour
100 g whole barley flour *
25 g fresh yeast or a bag of dried one
1 teaspoon sugar
250 g lukewarm light beer
50 g butter, diced
10 g salt
1 beaten egg
fleur de sel/cumin seeds


For the solution of bicarbonate:

500 g water
4 teaspoons baking soda
1 teaspoon salt


* I did not have barley flour so I ground in the Thermomix at maximum speed barley grains


facendo panini alla birra


- Pour the flour in the bowl of your kneader and make a well in the center. Dissolve yeast and sugar in the beer and pour the mixture into the well. Let rise for 15 minutes. Spread salt along the edges of the flour, add the diced butter and knead for 10 minutes until smooth and homogeneous. Shape into a ball and place in a greased bowl, cover and leave to rise in a warm place until doubled.
- If using dry yeast, combine with the flours and start kneading adding beer, butter and finally salt. Work for 10 minutes until smooth and homogeneous.
- Put water to boil with baking soda and salt.
- Transfer the dough on lightly floured work surface and cut into 20 equal pieces. Shape each into your favorite bun (round, oval) and dip in bicarbonate solution, then place on baking tray lined with parchment paper.
- Brush the buns with beaten egg and sprinkle with fleur de sel and/or cumin. Make incisions on the buns with a razor blade or a sharp knife and leave to rise 20/30 minutes.
- Bake in a convection oven at 180° for 18 minutes.


panini alla birra-beer buns



This recipe is also my entry to this week Susan's YeastSpotting.

3 commenti:

Lo ha detto...

grazie mille per voler metterti in gioco con il nostro contest...questa ricetta che è sicuramente sfiziosa e particolare....non posso accettarla perchè l'alcool e quindi la bira è tra gli ingredienti vietati del gioco...ciò non toglie che rimangono dei panini golosissimi.
Da luglio Salutiamoci riparte da Cobrizo con la raccolta delle zucchine...ti aspettiamo :)

zorra ha detto...

Mouthwatering! And you made me curious about the "beer" pizza dough. Thanks for joining the party!

Cindystar ha detto...

Lo, infatti, non sapevo bene quanto alcolica consideravate la birra :-), ma non importa, in ogni caso ho visto che nolti ingredienti si possono adattare sostituendoli con alcuni più sani, quindi da prendere ad esempio e fare più spesso!

Zo, always a pleasure :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Posta un commento

Template Design | Elque 2007