14 febbraio 2013

Pancake Cake - Torta di pancakes


E in un soffio è passato anche Carnevale, un soffio nevoso che ha imbiancato gran parte della nostra penisola ma che non ha fermato i vari festeggiamenti finali del Martedì Grasso, ultimo giorno di follie e stravizi culinari prima dell'inizio della Quaresima. Che pare sia iniziata sotto il bon auspicio di bellissime giornate con sole splendente e cielo blu (domani è prevista una ciaspolata sul Baldo :-), quasi un annuncio di primavera, se non fosse per le temperature ancora rigide.
Stravizi culinari perchè la tradizione vuole che per il periodo carnevalesco si facciano fuori tutti gli alimenti ricchi e grassi della dispensa, come uova, latte e zucchero, per meglio concentrarsi su un periodo quaresimale più sobrio e parco, senza così possibili tentazioni a portata di mano.
E quest'anno ho scoperto che per i nostri amici inglesi, il Martedì grasso (Shrove Tuesday) è detto anche Pancake Day, perchè la loro tradizione vuole che si debba festeggiare questo giorno degustando soffici pancakes.
E chi meglio del simpatico Jamie poteva offrici una versione super golosa di questi dolci?
Ecco la sua Pancake Cake, ovvero una torta di pancakes.


 pancake cake

Un tripudio di dolcezze che piacciono a tutti, grandi e piccini, con cioccolato e panna.
Facile da fare, non serve neanche il forno, illuminerà la giornata più uggiosa o la colazione della domenica più goduriosa.
Per una versione più fruttuosa si può sostituire la crema al cioccolato con un coulis dei frutti preferiti: basterà cuocere i frutti con un goccio di acqua a fiamma vivace per una decina di minuti, aromatizando con della buccia grattugiata di limone/arancia e passare poi tutto al setaccio. Se il coulis fosse ancora troppo liquido basterà sobbollire ancora qualche minuto a fiamma vivace (si può preparare in anticipo e conservare in frigo coperto).


 pancake cake
  

La mia torta è in versione mini, ho più che dimezzato le dosi e mi sono venuti 15 pancake di circa 10/12 cm di diametro.
Volendoli usare tutti è diventata una torre molto alta, e ammetto difficile poi da porzionare.
Meglio fare i pancakes più grandi, una decina saranno più che sufficienti, e mantenere così un'altezza più consona ad una torta e sicuramente più facilmente gestibile.


Per 12 persone:

3 tazze di farina autolievitante
3 tazze di latte
3 uova grandi
sale
olio extravergine d'oliva
150 g di cioccolato fondente (70%) a pezzetti, più extra per guarnizione
50 g di burro a dadini
180 g di nocciole/noci/noci del Brasile, tostate
600 ml di panna
1 cucchiaio di vaniglia liquida
1 cucchiaio di zucchero, facoltativo
lamponi/fragole/more


pancake cake


Mettere farina, latte, uova e un pizzico di sale in una ciotola ed amalgamare bene con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia.
Ungere leggermente con lo scottex imbevuto di olio una piccola padella e scaldarla sul fuoco.
Quando ben calda, versare un mestolo di pastella, inclinando la padella per distribuirla omogeneamente e cuocere per 2-3 minuti ogni lato, fino a quando il pancake è leggermente dorato. Mettere da parte.
Ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pastella, ungendo la padella con lo scottex oliato all'occorrenza.

Sciogliere cioccolato, burro e un pizzico di sale a bagnomaria (o nel microonde alla potenza massima per 30 secondi, mescolando, ripetendo 30 secopndi, ecc.), facendo attenzione che la ciotola non tocchi l'acqua che bolle. Mescolando per amalgamare bene.

Nel frattempo, tritare la frutta secca, anche a coltello.
Togliere il cioccolato dal fuoco, aggiungere 200 ml di panna e una manciata di noci tritate.
Montare la restante panna con la vaniglia e lo zucchero.



 pancake cake


Montaggio della torta:  mettere un piccolo strato di panna su un piatto da portata, adagiare un pancake e premere leggermente. Stendere uno strato di crema al cioccolato e coprire con un altro pancake, stendere uno strato di panna e coprirecon un altro pancake. Proseguire fino ad esaurimento ingredienti.
Lisciare i lati con una spatola per rifinire benei bordi, quindi versare la crema di cioccolato rimanente sulla parte superiore, non importa se dovcesse gocciolare dai lati.
Guarnire con qualche ricciolo di panna montata (se avanzata). con noci tritate e riccioli/scaglie di cioccolato,
Aggiungere qualche lampone/fragola/mora e servire.



 pancake cake





2 commenti:

Valeria ha detto...

bellissima, sia a colori che in bianco e nero!

Cindystar ha detto...

Grazie, Valeria, una fettina anche per te! :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007