16 giugno 2013

Mele al formaggio - WHB # 388


English recipe here


Continua il viaggio con l'Abbecedario Culinario della Comunità Europea, e siamo arrivati in Lussemburgo già da un paio di settimane, ospiti di Heather di Girlichef.
Non sono mai stata in questo staterello nel cuore dell'Europa, posso solo ricordare qualche nozione appresa sui banchi di scuola, ma per saperne di più mi sono affidata alla supercliccata amica Wikipedia: 
Il Granducato di Lussemburgo è uno stato membro dell'Unione europea situato fra Germania, Francia e Belgio. È uno stato senza sbocco al mare.Membro fondatore dell'Unione Europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite, la sua capitale, l'omonima città di Lussemburgo, è la sede di numerose istituzioni e agenzie europee oltre ad essere uno snodo finanziario di primaria importanza.
Il nord del paese (Oesling), ha colline e montagne basse, è solcato da numerose valli ed è compreso nel massiccio delle Ardenne, con il monte Huldange come punto più alto a 559 metri. Anche la zona meridionale del territorio (Gutland) è collinare. I confini meridionali e orientali del Lussemburgo sono formati da fiumi, il più grande dei quali è la Mosella.Il Lussemburgo è da sempre punto d'incontro tra le culture di questi tre paesi ed oggi sono considerati ufficiali ben tre lingue: il lussemburghese, il francese, ed il tedesco.Il Lussemburgo, trovandosi al centro dell'Europa tra Francia, Belgio e Germania, ha sviluppato un'ottima rete ferroviaria e stradale. Molte sono le autostrade e ottimi sono i collegamenti ferroviari. Si veda il TGV francese che collega Lussemburgo con Parigi in sole 2h05. Nel granducato è presente anche un aeroporto internazionale, ubicato nel comune di Findel, a 6 km dal centro della capitale.Nonostante le dimensioni ridotte, il Lussemburgo ha diverse attrazioni turistiche: dai vigneti della Mosella alle case feudali del Medioevo attraverso i siti di controllo dell'acciaio. Sono inoltre da visitare le casematte del Bock e della Petrusse; si tratta di una straordinaria rete di 17 km di tunnel sotterranei e più di 40.000 m² di rifugi anti bombardamenti in piena città. Durante le due guerre mondiali, hanno servito come rifugio per proteggere fino a 35.000 persone in caso di raid aerei o bombardamenti. Nel 1994 sono state iscritte dall'UNESCO nella lista del Patrimonio mondiale.Da non tralasciare "La piccola Svizzera lussemburghese"; situata ad est del Granducato, il Mullerthal caratterizzato da numerose colline formate da rocce di arenaria dalle forme sorprendenti con delle foreste incontaminate.La città di Lussemburgo è l'unica città ad essere stata designata per ben due volte capitale europea della cultura, nel 1995 e nel 2007.Sul territorio lussemburghese son presenti ben 109 castelli medievali. Molti dei castelli del Granducato sono di proprietà dello Stato e sono gestiti da associazioni private costituite da volontari. Bettembourg (Sud del paese) si trova il Parc Merveilleux, uno zoo creato più che altro per i bambini, dove possono ammirare degli animali dai 5 continenti del pianeta.Nel mese di ottobre a Vianden si celebra la festa della noce, con un mercato culinario dove tutte le prelibatezze sono fatte a base di noci.Lo sport più praticato è il ciclismo. Il Lussemburgo ha dato i natali a molti grandi campioni di questo sport, a cominciare da Charly Gaul fino ai fratelli Fränk eAndy SchleckNello sci alpino va ricordato Marc Girardelli, di origini austriache ma naturalizzato lussemburghese, sciatore polivalente vincitore di quattro Coppe del Mondo generali di sci alpino.


La cucina lussemburghese è stata molto influenzata negli anni dai vicini francesi e tedeschi, e recentemente anche dagli immigrati italiani e portoghesi.
Il paese può vantarsi di molte prelibatezze: dolci, il formaggio lussemburghese, il pesce fresco dai fiumi locali (trote, lucci e gamberi), il prosciutto affumicato delle Ardenne, la cacciagione in stagione di caccia (lepre e cinghiale), piccole crostate di prugne settembrine (Quetsch), collo di maiale affumicato con fave (Judd mat Gaardebounen), piccolo pesci fritti di fiume (come cavedano e scardole), gnocchi di fegato (quenelles) con crauti e patate bollite, sanguinaccio (Träipen) e salsicce con purè di patate e rafano, e zuppa di fagiolini (Bouneschlupp).

E siamo nel periodo giusto per cucinare lussemburghese perchè tra pochi giorni, esattamente il 23 giugno, in Lussemburgo è festa nazionale per celebrare e ricordare il compleanno del Granduca.

Ecco allora una ricetta facilissima e veloce, un antipasto insolito o uno spuntino frettoloso ma gustoso.
La ricetta originale qui.


mele al formaggio-baked apple with cheese




Ingredienti:


4 melesenza torsolo e tagliate a metà

1 tazza di crème fraîche 

50 g di pinoli *

80 g di formaggio grattugiato
(parmigiano o qualsiasi formaggio a pasta dura)
2 o 3 cipollottitritati finemente


* si possono tostare leggermente in un padellino antiaderente a fuoco basso per qualche minuto (attenzione a non colorirli troppo, come è successo a me :-)

mele al formaggio-baked apple with cheese




Disporre le mele in una pirofila.

Mescolare la panna acida con i cipollotti, i pinoli e metà formaggio grattugiato

Stendere il composto sopra le mele.

Cospargere con il restante formaggio.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Decorre con qualche pinolo tostato.




mele al formaggio-baked apple with cheese






This recipe is my personal entry to WHB # 388
hosted by Graziana of Erbe in cucina
 both English and Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

3 commenti:

Graziana ha detto...

Le mele in ricette salate mi piacciono sempre tantissimo, devo assolutamente provare questa ricetta!

Tamtam ha detto...

notevoli, da provare sicuramente, ciao

Cindystar ha detto...

Graziana, grazie, non ho avuto riscontri in famiglia perchè le ho mangiate solo io, però le ho trovate molto gradevoli e simpatiche :-)

Tam, proprio così! :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007