24 aprile 2015

B.WellCome 2015 - Abano Terme - Hotel Bristol Buja


Ormai ci siamo.
La nuova stagione si è risvegliata e ha portato con sè sole caldo, cieli azzurri, fiori profumati, giornate più lunghe e come ogni anno, voglia di cambiamenti, o meglio, di rinnovamenti.
Anche il nostro fisico riflette queste nuove sensazioni e sente crescere la voglia di darsi una sistematina, la prova costume è vicina, e dopo il lungo e pigro inverno c'è bisogno di nuova energia, nuovi stimoli e nuove promesse, che però potrebbero diventare un migliore e continuo modus vivendi. 

Domani sabato 25 aprile nel magnifico Hotel Bristol Buja di Abano Terme verrà presentato il progetto B.Well, Eating Wellness For A Healthy Living.


 
Il team composto dallo Chef Claudio Crivellaro, dalla nutrizionista dott.ssa Maria Teresa Nardi e dal cardiologo dott. Gianfranco Buja ha declinato questa esigenza nel progetto B.Well Menù: 56 ricette e 14 menù completi da un punto di vista nutrizionale ed accattivanti per la vista, l’olfatto e il gusto, sensi che non dovrebbero mai andare in vacanza quando ci si siede a tavola.


Alle 16.30 - tavola rotonda - Si fa presto a dire sana alimentazione! tenuta dalla Prof.ssa Lorenza Caregaro, direttore dell’U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica, Dipartimento di Medicina Università degli Studi di Padova e Segretario Generale ADI (Ass. Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica), dalla Dott.ssa Maria Teresa Nardi, responsabile Servizio di Nutrizione Clinica dell’Istituto Oncologico Veneto e dal Dott. Gianfranco Buja, Specialista in Cardiologia e moderata dalla giornalista Elena Cognito.

Prima e dopo due momenti importanti dedicati alla cucina live, con la Pasticceria dei senza e le insolite ricette dello Chef Pasticcere Enrico Magro, alle ore 15.00, e con le nuove tecniche di cottura che lo Chef Michele Viale illustrerà sapientemente dalle ore 17.30.

Alle 19 - presentazione del primo volume di ricette B.Well, con aperitivo a bordo piscina, con proposte gastronomiche create in collaborazione con i vari ospiti produttori.

Alle 20 - B.Well dinner a buffet, su prenotazione

A conclusione della serata incredibili cocktail & shot a base di estratti di frutta del barman Davide Anziliero.



Il programma dettagliato e prenotazioni qui.





Grazie ad AIFB, un gruppo di blogger riusciranno a trascorrere un piacevole weekend di salute e benessere in questo fantastico Hotel, oltre a far scorta di consigli e buoni propositi suggeriti dai relatori, ed assaggiare le prelibatezze preparate per l'occasione dallo staff di cucina con i prodotti del territorio.

17 aprile 2015

Black & White Wednesday # 161 - the Gallery


Hi everybody,
Sorry for my delay in posting the Gallery,
but had problems with internet connection.

A big thank to all contributors!


There is always a free place to host a week,
check out the host line-up here and sign in for yours 
or e-mail me to casacortella AT tin DOT it

 
 I-pizza
 I-pizza - my entry

Should I have ever missed someone in this recap,
please let me know and I will promptly fix it.


We have a group on Flickr if you'd like to join and share your pics,
hashtag #BWFood on Twitter. 
 

10 aprile 2015

Announcing Black & White Wednesday # 161


Welcome to BWW # 161 I am hosting,
plenty of time to send your pictures to casacortella AT tin DOT com

Will be collecting images till Wed. 15th April, 12am Rome time,
the Gallery will be up then in the evening.

Simply rules to participate and host line-up here,
 BWW is now carryied on be-weekly.

 There are always hosting weeks available,
should you like to host a gallery,
please contact me at casacortella AT tin DOT it
or just leave a comment to this post.


We love pizza!



I-pizza





We have a group on Flickr if you'd like to join and share your pics,
hashtag #BWFood on Twitter. 
 

4 aprile 2015

Falafel con salsa di yogurt e tahine



recipe in English here


Con l'Abbecedario Culinario Mondiale stiamo esplorando l'Egitto, ospiti della cara Terry.
Sono sempre stata attratta dal fascino misterioso della storia degli Egizi, a scuola era l'unico periodo della storia antica che mi faceva passare volentieri le ore sui libri, cercando di immaginare, attraverso le parole e le immagini, le fantastiche imprese faraoniche perseguite in quegli anni.
Non ho mai visitato dal vero le Piramidi, ma spero tanto che un giorno non lontano questo possa accadere.
Fortunatamente, si possono ammirare reperti unici anche nei musei metropolitani, come al Louvre di Parigi o al British Museum di Londra, dove è conservata la Stele di Rosetta, che permise di decifrare il mistero dei geroglici egiziani. E in terra nostra, a Torino c'è un intero Museo dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Antico Egitto. E' costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Oggigiorno, invece, tutti i reperti ritrovati restano giustamente all’Egitto.
L'avevo visitato anni fa, ma mi era sembrato vecchio, cupo, quasi un tantino inquitante.
Proprio di pochi giorni fa è la notizia della riapertura (anche se in effetti non ha mai chiuso durante i lavori) del rinnovato Museo Egizio di Torino, molto più luminoso, ordinato ed accogliente.
Vi consiglio di visitare il loro sito, un assaggio di quello che si potrà visitare e che spero di riuscire a fare fra 10 giorni, quando tascorrerò un lungo weekend a Torino.

L’inaugurazione del Museo Egizio rappresenta in primo luogo la vittoria di una grande scommessa: quella di far coesistere un cantiere da 50 milioni di euro, tra i più grandi in Europa, senza chiudere, neppure un giorno, il Museo al pubblico. Per mantenere fede alla promessa di non chiudere mai le sale museali, le movimentazioni dei reperti sono avvenute secondo un complesso cronoprogramma: un work in progress a cui il pubblico ha assistito nei cinque anni di lavori, dal 2010 fino alla data storica del 1 aprile 2015. La sfida di mantenere il Museo sempre aperto nonostante il cantiere ha premiato il Museo Egizio: infatti le presenze nel 2014 sono state 567.688, registrando un aumento significativo anche rispetto all’anno record delle Olimpiadi invernali del 2006 (529.911). Una notorietà e un apprezzamento che hanno consentito all’Egizio di essere fra i primi 10 musei più visitati d’Italia e fra i primi 100 del mondo (fonte The Art Newspaper, maggio 2014) ... continua sul sito.
Per questi giorni pasquali, il Museo sarà aperto Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2015  dalle 8.30 alle 21, Lunedì 6 Aprile dalle 8.30 alle 19.30.

Un classico vegetariano dello street food medio orientale, pratico, economico, nutriente, reperibile ad ogni angolo di strada, in ogni occasione.
Da gustare in una fragrante pita, seguendo la ricetta ideale delle mitiche sorelle Simli.








Per circa 50 falafel:

500 g di fave secche
2/3 spicchi d'aglio tritato
prezzemolo e coriandolo fresco tritato
una cipolla tritata e stufata
5/6 cucchiai di farina
un cucchiaino scarso di bicarbonato
un cucchiaino di cumino in polvere, anche 2 se piace
sale/pepe
olio di semi di arachide



falafel pronti da friggere 

- Mettere le fave in ammollo per una notte in una ciotola capiente con il bicarbonato e abbondante acqua a temperatura ambiente.
- Scolare e sciacquare bene le fave e frullarle nel robot fino a ridurle a purea, aggiungendo anche l'aglio, la cipolla, le aromatiche ed il cumino. Aggiustare di sale e pepe.
- Far riposare il composto una mezzoretta quindi formare delle piccole polpette. Friggerle pochi minuti in abbondante olio di semi di arachide. Si possono anche cuocere in forno per ridurre il contenuto di grassi dovuto alla frittura, ma indubbiamente avranno un altro sapore e consistenza.
- Le ho fatte grandi quasi quanto una pallina da golf, ma poi la sera le ho divise a metà e con ogni pallina me ne sono venute fuori due, mi sembrano meglio più piccole. Si può preparare il composto e dividerlo già a palline la mattina, conservarle su un vassoio di plastica e coperte con pellicola in frigo fino al momento di friggere, la sera, ma credo possano resistere anche fino al giorno dopo.







Salsa di yogurt e tahine

100 g di yogurt greco
un cucchiaio colmo di tahina (salsa di sesamo),
un cucchiaio di succo di limone
sale/pepe


pita imbottita con falafel e verdure fresche e salsina allo yogurt e tahine

Template Design | Elque 2007