14 giugno 2013

Polpo e patate, ovvero tortelli mugellani con insalata di polpo nostrano



Terza sfida dell'avventura Tutti cuochi per te, organizzata da Cuoco di fulmine e sponsorizzata da  Ponti.
Questa volta il tema è Mamma, ho invitato a pranzo gli amici e gli ingredienti che non possono assolutamente mancare sono:

  • pasta ripiena
  • menta fresca
  • formaggio a pasta dura
  • due prodotti Ponti a scelta

Sono già fortunatamente in vacanza, all'Elba come da lunga tradizione familiare e finalmente l'estate sembra arrivata in pieno, dopo qualche giorno iniziale di frescolino. Peccato per le meduse, che ci impediscono ancora di godere pienamente dell'acqua fresca e limpida di questo bel mare, speriamo che le correnti cambino presto.
Ma non impediscono al temerario Tito (il mio ragazzo numero 5) di dedicarsi alla sua passione più sfrenata: la pesca. E il primo giorno si è già conquistato la fama di Mr. Octopus, la sua preda preferita.



prima pescata


Una pesca quasi miracolosa, 5 bei polpi (e il sesto stamane) che allieteranno la nostra tavola in questi giorni, cercando di utilizzarli nelle ricette più svariate e gustose.
E poter gustare del pesce direttamente dalla fiocina alla padella non ha prezzo, nè uguali, oltre alla soddisfazione personale del giovane pescatore :-)
Il primo è già stato servito, gustato proprio ieri con amici, cercando di abbinarlo ai sapori del territorio toscano, onorando così anche la mia seconda regione di appartenenza (di cui sono molto fiera!).

Da sempre polpo e patate è un piatto tradizionale della nostra cucina mediterranea.
In questo caso le patate arricchiscono il ripieno dei classici tortelli mugellani, spadellati poi con del buon parmigiano e conditi con un'insalata di polpo profumata alla menta.



tortelli mugellani con insalata polpo


Ingredienti:

polpo lesso *
tortelli di patate mugellani
cipolline Peperlizia Ponti
pomodorini secchi dell'Ortoghiotto Peperlizia Ponti
prezzemolo tritato
menta fresca tritata
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
sale
burro, facoltativo

* la ricetta per cuocere il polpo qui, appena pescato meglio congelarlo almeno per un giorno o due, in modo che le fibre dei tessuti si sfibrino rendendo poi la polpa più tenera.


Tagliare il polpo a pezzetti (se non piace si può anche levare la pelle) e trasferirlo in una ciotola, aggiungere dei pomodorini a fettine e delle cipolline tagliate in quattro, spolverare con menta e prezzemolo, aggiustare di sale e condire con un filo di olio.
Nel frattempo lessare i tortelli in abbondante acqua salata, scolarli morbidi e spadellarli in una padella capiente con un filo di olio (o una noce di burro), una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un goccio di acqua di cottura per formare un cremina. Infine guarnire con menta e prezzemolo.
Servire i tortelli accompagnati dall'insalata di polpo.



Tutte le ricette partecipanti si possono gustare e like-are sulla pagina FB di Cuoco di Fulmine.

1 commento:

Gianni Senaldi ha detto...

Cinzia, spettacolari questi tuoi tortelli e il polpo mi fa venire voglia di mangiarli subito.
Complimenti

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007